Fai i bagagli, nel 2021 volare costerà meno

Aggiornamento: mar 17


Nei prossimi mesi potrebbe verificarsi quello che già accadde in seguito all’11 Settembre e alla recessione del 2008. La meta dei tuoi sogni è più vicina di quanto pensi, e presumibilmente ciò sarà reso possibile da un sensibile calo delle tariffe aeree.


Osservando i grafici di domanda e offerta degli ultimi venti anni, dopo ogni evento globalmente significativo possiamo evidenziare come le compagnie abbiano adottato una politica di prezzi al ribasso.

Logicamente tra il paese di decollo e il paese di destinazione la stagionalità fa comunque da bilancia nella determinazione delle tariffe. Ciò significa che per voli a ridosso di ponti e festività, verso località climaticamente ambite o con particolari manifestazioni (culturali, sportive, di intrattenimento) i vettori fissano un prezzo mediamente più alto già all’apertura delle vendite.

In ogni caso anche per queste date ci si aspetta un deprezzamento dei biglietti, seppur moderato.


Si ipotizza poi un maggior impiego di aerei con media e bassa capienza, che consentirebbe alle compagnie aeree di circoscrivere quanto possibile i costi: questo sarebbe solo uno degli aspetti che contribuirebbe alla flessione delle tariffe fino a un 40% in meno rispetto al 2019 e al primo trimestre del 2020.



Tuttavia lo svantaggio che forse in pochi ti sottolineeranno consiste in un probabile balzo verso tariffe più costose già dal 2022, come conseguenza ad un ritorno vigoroso della domanda. Sarà quindi un pretesto per concederti quanto prima quello short break continuamente rimandato, oppure sarà la scusa perfetta per realizzare la vacanza che fino a qualche giorno fa avresti dato per spacciata a causa dei costi proibitivi.


In conclusione sembra configurarsi un anno ugualmente ideale per viaggiare.

Aeromobili presumibilmente più comodi (alcune compagnie aeree adotteranno un sedile invenduto accanto a ciascun passeggero), destinazioni (ahinoi) meno affollate in virtù del contingentamento e ferree norme igieniche che dopotutto non guastano.



#duemilaventuno #volare #menocostoso